14.10.09

Risotto con carne di vitello e zucca



Questa ricetta è ottima come primo piatto, perché è abbastanza sostanziosa, servita insieme ad un’insalata fatta con la squisita lattuga di Bagheria oppure fagiolini freddi conditi con olio d’oliva, succo di limone ed un pizzico di sale. È una ricetta ricca di vitamina A ed adatta per chi soffre di celiachia.

In famiglia preparare qualcosa di nuovo è sempre una sfida. Ecco un fatto interessante: nei programmi scolastici di Albany, nello Stato di New York, si è riscontrato che quando i bambini aiutano i grandi nella preparazione dei cibi, la probabilità che mangino nuovi piatti con entusiasmo AUMENTA DEL 90% . Ecco una ricetta rapida dove è previsto che verso la fine gli ingredienti vengano mescolati allora, perché non coinvolgere i bambini? Prima di iniziare vi consiglio di leggere attentamente le istruzioni, è io lo faccio sempre, mi aiuta ad organizzarmi e a decidere quali compiti assegnare ai miei aiutanti.


Preparazione 15 minuti

Cottura : 15 minuti

Per 4 persone



60 gr di burro

1 cucciaio di olio

1 cipolla media affettata

2 spicchi di aglio schiacciati

350 gr di carne di vitello trittata

2 tazza di riso aborio

9 tazza di vino bianco

5 tazza di brodo di pollo bollente

750 g di zucca, tagliata a cubetti da 2cm

250 g di funchi affettati

2/3 tazza di parmigiano grattugiato

1/3- ½ tazza di prezzemolo tritato


1. Fate scaldare l’olio e il burro in una padella capiente dal fondo spesso, aggiungete la cipolla e l’aglio e lasciate soffrigere a fuoco medio, mescolando sempre, fino a raggiungere una leggera doratura.

2. Unite la carne di vitello tritata e mescolate lasciando sul fuoco per 4 minuti o finche’ non sara’ rosolata e il liquido di cottura evaporato, eliminando gli eventuali grumi con una forchetta.

3. Versata il riso e lasciate soffrigere per 1 minuto, mescolando sempre. Unite il vino, portate ad evollizione, abbassate la fiamme al minimo e rimestate continuamente per 2 minuti o finche il liquido non verra assorbito.

4. Aggiungere 1 tazzo di brodo, finche non verra assorbito. Repeter con 1 tazzo di brodo.

5. incorporated lentamente la zucca e i funghi.

6. Continuate finche non avrete aggiunto tutto il liquidoe finche il riso non sara cotto al dente.

7. Levate dal fuoco e condite con il parmigiano e il prezzemolo . Servite caldo.

Nessun commento:

Posta un commento